Gli Obiettivi posti e i risultati ottenuti

L'OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO È STATO QUELLO DI RIDURRE L'UCCISIONE ILLEGALE DI UCCELLI SELVATICI PROTETTI IN TRE PAESI MEDITERRANEI DELL'UNIONE EUROPEA IN CUI QUESTA ATTIVITÀ È ANCORA DIFFUSA: ITALIA, GRECIA E SPAGNA, RISPETTIVAMENTE NELLE AREE DEL SULCIS (SARDEGNA), DELLE ISOLE IONICHE E DELLE PROVINCE DI ARAGONA, CATALOGNA E VALENCIA.

L’obiettivo generale è stato raggiunto con successo e abbiamo registrato una diminuzione delle attività illegali i tutti e tre i paesi.Gli obiettivi specifici e i risultati ottenuti dal progetto:

  1. aumentare la consapevolezza degli stakeholders più importanti lungo le rotte migratorie (comunità locali, autorità locali, cacciatori, grande pubblico) sugli effetti del bracconaggio sulla biodiversità locale ed europea; Abbiamo raggiunto tutti i gli stakeholders nei tre paesi, coinvolgendo il grande pubblico, gli studenti delle scuole dell’obbligo, gli amministratori locali, le forze dell’ordine ed il mondo venatorio. Attraverso le attività sul campo e la campagne di informazione e sensibilizzazione abbiamo raggiunto oltre 72 milioni di persone!
  2. cambiare gli atteggiamenti socio-culturali verso il bracconaggio, soprattutto nelle generazioni più giovani, sconfiggendo culturalmente il fenomeno; Le indagini demoscopiche condotte nei tre paesi hanno messo in evidenza una aumentata consapevolezza del problema e un cambiamento attitudinale verso il bracconaggio.
  3. migliorare l'applicazione delle leggi attraverso una maggiore consapevolezza e un migliore coordinamento tra e con le forze dell'ordine. Attraverso workshop, incontri informali e interventi congiunti sul territorio abbiamo alzato il livello di attenzione al problema delle forze dell’ordine e migliorato il coordinamento e la collaborazione tra NGO e forze dell’ordine.

Il progetto ha raggiunto questi obiettivi attraverso la campagna di sensibilizzazione ‘Leaving is Living’ durata tre anni e rivolta ai decision makers, alle autorità e alle comunità locali, in particolare i giovani, e all’opinione pubblica in genere. La relazione finale del progetto fornisce informazioni dettagliate

 

 

Supporter & Beneficiaries

Demo Demo Demo Demo Demo leaving is living project