“Un rifugio sicuro per gli uccelli selvatici”
Cagliari: scopri i tuoi vicini con le ali
Conoscere da vicino gli abitanti dello stagno di Santa Gilla: fenicotteri, garzette, falchi di palude.
Tutto ciò sarà possibile sabato 24 maggio, alle ore 17 ad Assemini in provincia di Cagliari, grazie all’evento Un rifugio sicuro per gli uccelli selvatici, organizzato dalla Lipu-BirdLife Italia nell’ambito della campagna internazionaleLeaving is living che si sta svolgendo nel Sulcis, in Grecia e in Spagna grazie al progetto comunitario Life+ Safe haven for Wild Birds, il cui scopo è sensibilizzare le popolazioni locali sul grave fenomeno della caccia illegale nel Mediterraneo.
All’iniziativa ha aderito e sarà presente il Sindaco di Assemini, Mario Puddu, che porterà il saluto della cittadinanza. Intanto anche l’arte aderisce alla campagna internazionale. Paolo Laconi, pittore cagliaritano, ha messo a disposizione l’immagine di un suo dipinto che ritrae appunto lo spettacolo del volo dei fenicotteri, accompagnata da un suo pensiero: “Non c’è risveglio migliore la mattina nel sentire la melodia del cinguettio degli uccelli, un inno alla vita …..guardiani del tempo!”
Dopo la passeggiata guidata, dove adulti e bambini impareranno a conoscere da vicino i nostri amici con le ali, le guardie del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna libereranno, tra l’emozione dei presenti, tra cui numerosi volontari della Lipu Sardegna, due uccelli acquatici curati dal centro recupero di Monastir, che opera in convenzione con la Regione Sardegna.
“Ancora una volta la migrazione fungerà da attrattiva per tante famiglie e appassionati – dichiara Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu – Per i cagliaritani è l’occasione per conoscere specie che vivono sotto casa e per noi quella di guidarli e di sensibilizzarli alla protezione degli uccelli migratori e alla loro difesa dal bracconaggio”.
Santa Gilla si estende su 1.500 ettari e fa parte dell’ambiente degli stagni costieri del Golfo di Cagliari, dove si contano fino a 200 specie di uccelli differenti. Nel periodo tra aprile a giugno l’area ospita, oltre i già citati fenicotteri e garzette, specie come il falco di palude, il gabbiano roseo, la sterna zampenere, la sterna comune, la pivieressa.
L’appuntamento per sabato 24 maggio è fissato alle ore 17 al ponte di via Coghe di Assemini (CA). L’incontro è gratuito e adatto alle famiglie. E’ gradita la prenotazione. Sono consigliate scarpe comode e binocolo.
Informazioni al n. 392.1374328.
Per visualizzare il luogo dell’appuntamento su Google Maps clicca qui:
//www.google.it/maps/@44.4355049,10.9767866,8z” style=”color: rgb(63, 146, 222); border-bottom-width: 1px; border-bottom-style: solid; border-bottom-color: rgb(221, 221, 221);”>https://www.google.it/maps/@44.4355049,10.9767866,8z inserendo l’indirizzo dell’appuntamento: Assemini – Via Coghe